12.10.2016 

 

A Padova inizia il corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria: la preparazione della popolazione scolastica per mitigare il danno da alluvioni.

Quattro incontri formativi di un percorso di aggiornamento gratuito e riconosciuto dal MIUR, in attuazione delle misure di preparazione del Piano di gestione del rischio di alluvioni.

 

Le Autorità di bacino del fiume Adige e dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta-Bacchiglione hanno organizzato un corso interprovinciale di aggiornamento e formazione per docenti della scuola secondaria inferiore e superiore. Il corso è ospitato nella sala convegni messa a disposizione dalla Provincia di Padova, in piazza Bardella 12.

Le finalità del corso sono: coinvolgere i Docenti nell’attuazione di misure di preparazione; sviluppare competenze per una risposta consapevole della popolazione scolastica al rischio di alluvione; migliorare la percezione del rischio specifico; sviluppare conoscenze in materia di alluvioni e apprendere nuovi paradigmi di valutazione del rischio (dalla difesa alla resilienza e preparazione all’evento).

Previsti laboratori per la lettura delle mappe di allagabilità e rischio, esercitazioni e attività di gruppo volte a redigere un piano di comunicazione del rischio nelle scuole di appartenenza.

 

Il programma

I INCONTRO – 12 ottobre 15:30-18:00

PREVENZIONE, PROTEZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONI – Renato Angheben, Daniele Norbiato

La protezione non è assoluta: strutture di difesa e rischio residuo.

I fenomeni alluvionali: cosa insegna la storia? Cos’è il tempo di ritorno di un’alluvione?

Laboratorio: imparare a leggere le mappe del Piano di Assetto Idrogeologico e del Piano di gestione del Rischio di Alluvioni (allagabilità e rischio).

 

II INCONTRO – 17 ottobre 15:30-18:00

GESTIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONI - Matteo Bisaglia, Daniele Norbiato, Giuseppe Fragola

Piano di gestione, misure strutturali e non strutturali di prevenzione e preparazione.

Verifica intermedia di apprendimento.

 

III INCONTRO – 26 ottobre 15:30-18:00

PREPARAZIONE - Laura Dal Pozzo

Le competenze cognitive e sociali: come coniugare le direttive europee sull’educazione con la direttiva alluvioni.

Risorse per la scuola per la preparazione degli studenti e delle famiglie. Lavoro di gruppo: spunti e idee da proporre agli studenti sulle misure di prevenzione e preparazione (redigere un piano per una campagna informativa nella propria scuola).

 

IV INCONTRO – 7 novembre 15:30-18:00

ALLUVIONI E GESTIONE DELLE ACQUE - Cristiana Gotti, Matteo Bisaglia, Daniele Rossi

La complessità della pianificazione di bacino.

Dibattito su temi “caldi” di generale conflittualità sull’uso della risorsa idrica.

Sintesi del corso – Francesco Baruffi

 

Concluderà il corso il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente, con delega per l’Educazione Ambientale, Barbara Degani.

 

Per informazioni sulle attività di comunicazione ed educazione vai sul sito didattica.adbve.it