15.11.2017

 

Incontri pubblici di consultazione a Pordenone e Vicenza sull’aggiornamento dei metodi di determinazione del deflusso ecologico.

 

In attuazione del Piano di gestione delle acque del Distretto delle Alpi Orientali redatto ai sensi della direttiva 2000/60/CE e approvato con DPCM del 27/10/2016, è stata avviata da marzo 2017 un’attività di revisione e aggiornamento dei metodi di determinazione del deflusso minimo vitale al fine di garantire il mantenimento, nei corsi d’acqua, del deflusso ecologico a sostegno del raggiungimento degli obiettivi di qualità assegnati dal citato Piano.

Gli incontri pubblici informativi di questo mese hanno lo scopo di presentare l’esito delle attività regionali coordinate dall’Autorità di distretto.

Nel 2015 la Commissione Europea ha infatti elaborato una linea guida tecnica che fornisce indicazioni condivise a livello comunitario, per la determinazione del deflusso ecologico.

E’ stato dunque avviato un Gruppo di lavoro distrettuale, costituente articolazione di un più ampio Tavolo Tecnico Nazionale, con lo scopo di individuare un indirizzo metodologico di riferimento distrettuale per la determinazione del deflusso ecologico.

In coerenza e continuità con quanto avvenuto durante le fasi di elaborazione del Piano di gestione, le attività del Gruppo di lavoro sono state affiancate e supportate da un percorso partecipato aperto ai soggetti interessati e, più in generale, al pubblico.

Facendo seguito al primo incontro pubblico informativo tenutosi il 6 luglio 2017 a Mestre e agli incontri del citato Gruppo di lavoro allargato alle principali categorie dei soggetti interessati, si terranno, a chiusura del percorso partecipativo, due cicli di incontri pubblici di illustrazione e condivisione del metodo di riferimento distrettuale che si svolgeranno secondo le modalità di seguito riportate:

 

Pordenone

Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – via Roma 2

Mercoledì 22 novembre 2017 ore 15-17

Illustrazione del Metodo di riferimento distrettuale per la determinazione del deflusso ecologico

Giovedì 30 novembre 2017 ore 15-17

Ascolto e condivisione con il pubblico

 

Vicenza

Sala conferenze dei Chiostri di S. Corona, Museo Archeologico Naturalistico di Vicenza –            Contrà S. Corona, 4

Venerdì 24 novembre 2017 ore 15-17

Illustrazione del Metodo di riferimento distrettuale per la determinazione del deflusso ecologico

Mercoledì 29 novembre ore 15-17

Ascolto e condivisione con il pubblico

 

Come programmato, gli incontri pubblici sono previsti in due sedi opportunamente localizzate rispetto al territorio del distretto idrografico per assicurare la massima partecipazione possibile; gli argomenti trattati saranno pertanto i medesimi a Vicenza e a Pordenone.

La partecipazione all’incontro è aperta a tutti, ma per motivi logistici si chiede di inviare entro la mattinata precedente ad ogni incontro una conferma tramite email all’indirizzo consultazione@alpiorientali.it.

L’incontro sarà visibile anche in streaming a partire da lunedì 27 novembre da un proprio computer collegandosi all’indirizzo che sarà reso disponibile sul sito www.alpiorientali.it.

Il programma e i materiali dell’incontro saranno pubblicati non appena disponibili sulla sezione Deflusso Ecologico del citato sito internet, dal menu di sinistra.

 

Per informazioni chiamare il n. 041 714444

 

Contatti: 

UFFICIO COMUNICAZIONE 

Responsabile: ing. Francesco Baruffi 

Autorità di bacino del Distretto delle Alpi Orientali 

Cannaregio 4314 - 30121 Venezia ITALY 

Tel +39 041714444 Fax + 39 041714313  

www.alpiorientali.it