10.11.2015 

Osservatori dei cittadini per la gestione delle acque: conferenza internazionale 7, 8 e 9 giugno 2016 a Venezia

 

L’Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione organizza una Conferenza Internazionale dal titolo “Citizen Observatories for Water Management – COWM 2016”. 

 

La conferenza verterà sulle potenzialità della Citizen Science nel panorama europeo dell'innovazione sul tema dell’acqua, e in particolare nei settori del monitoraggio ambientale e della modellistica, della gestione del rischio da inondazioni e siccità, della gestione e pianificazione dell’uso del suolo.

 

La conferenza sarà un'occasione di incontro per tutti gli operatori nel settore delle acque e dell'innovazione, e di scambio di esperienze sullo sviluppo, l'attuazione e l'utilizzo di nuove tecnologie per rendere più vicine ai cittadini questioni e tematiche ambientali connesse all'acqua. L'evento fornirà l'opportunità di entrare in contatto con ricercatori, accademici e professionisti impegnati attivamente in iniziative scientifiche riguardanti la Citizen Science, applicata anche nell’ambito di enti istituzionali ed organi decisionali, al fine di migliorare la nostra comprensione del potenziale degli Osservatori dei Cittadini.

 

Vi invitiamo a partecipare alla Conferenza e a candidare una vostra presentazione sottomettendo fin d’ora i vostri contributi. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione alla “call for abstract” visionate il sito della Conferenza: www.conwater2016.eu.

 

L’agenda di dettaglio sarà disponibile a breve e sono in fase di definizione il numero di crediti formativi associati all’evento.