archivio 

NOTIZIE 

8.9.2016 

MBR GLOBAL WATER AWARD: un concorso per lo sviluppo di soluzioni alternative al problema della scarsità idrica con il ricorso all’energia solare

Un concorso dotato di un montepremi complessivo di 1 milione di USD che mira ad incoraggiare lo sviluppo di soluzioni alternative al problema della scarsità d’acqua attraverso il ricorso all’energia solare.

 

31.5.2016 

COWM2016 - Venezia, 7/10 Giugno 2016. A Venezia esperti da tutto il mondo a confronto 

A COWM2016 protagonisti gli Osservatori dei Cittadini contro il rischio idraulico. In Italia la città pilota è Vicenza, con un test che coinvolgerà oltre 130 volontari, armati di App per ridurre i danni da esondazione.

 

11.5.2016 

Venezia: anche in Veneto avviata la cabina di regia per emergenze idriche e siccità 

Primo incontro operativo, dopo quello tenutosi in Friuli Venezia Giulia, per la costituzione della cabina di regia per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici dell’area centro-occidentale del Distretto idrografico delle Alpi Orientali.

 

20.4.2016 

Udine: al via attività di costituzione della cabina di regia per la gestione delle emergenze idriche e della siccità

Primo incontro operativo per la costituzione della cabina di regia per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici ricadenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

 

18.3.2016 

Sviluppare resilienza nell’ambito di eventi alluvionali: positivo il bilancio del corso per docenti della scuola secondaria

Vicenza: preparazione della popolazione scolastica agli eventi alluvionali, sicurezza e autoprotezione, comunicazione del rischio, sistemi di allertamento (early warning systems) in caso di alluvioni i temi cardine del corso di aggiornamento e formazione proposto alle scuole secondarie della provincia di Vicenza.

 

4.2.2016 

Sicurezza delle opere arginali: Padova, 10 marzo 2016, giornata di studio su aspetti geotecnici e monitoraggio

Giornata di studio presso l’Auditorium del Nuovo Orto Botanico dell’Università di Padova dal titolo: “La sicurezza delle opere arginali: aspetti geotecnici e monitoraggio”, organizzata dall’Università di Padova in collaborazione con il CNR-IRPI e patrocinata dall’Autorità di bacino del distretto idrografico delle Alpi orientali.

 

8.01.2016 

Acque: pubblicato avviso di adozione dell’aggiornamento del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali

In Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.01.2016 l’avviso di adozione dell’aggiornamento del piano di gestione delle acque del Distretto delle Alpi Orientali. Con la Delibera n. 2 sono state poste in salvaguardia  le "Misure di tutela dei corpi idrici in relazione ai prelievi per l'uso idroelettrico", come descritte nel  volume  8  del  Piano,  le  quali entrano  in  vigore  il  giorno  successivo  alla  pubblicazione  dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale.

 

8.01.2016 

Rischio Alluvioni: pubblicato avviso di adozione del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali

In Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.01.2016 l’avviso di adozione del piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto delle Alpi Orientali.

 

 

 

 

Archivio notizie 2015 

 

Archivio notizie 2014 

 

Archivio notizie 2013