archivio 

NOTIZIE 

15.11.2017 

INCONTRI PUBBLICI DI CONSULTAZIONE A PORDENONE E VICENZA SULL’AGGIORNAMENTO DEI METODI DI DETERMINAZIONE DEL DEFLUSSO ECOLOGICO 

 

18.9.2017 

FRANCESCO BARUFFI SEGRETARIO GENERALE DELLA NEONATA AUTORITA’ DI BACINO DISTRETTUALE DELLE ALPI ORIENTALI 

 

28.6.2017 

DEFLUSSO ECOLOGICO: SEMINARIO DISTRETTUALE SUL METODO IDRAULICO-HABITAT O MESOHABSIM 

Giornata formativa sul metodo di modellazione e valutazione dell’habitat fluviale. 

 

27.6.2017 

INFORMAZIONE SUL TEMA DEL DEFLUSSO ECOLOGICO 

Primo incontro pubblico d’informazione sull’aggiornamento dei metodi di determinazione del deflusso ecologico. Anche in diretta streaming. 

 

24.5.2017 

OPEN GOV CHAMPION 

Roma: Open Gov Champion, prima edizione: tra i finalisti il percorso di consultazione pubblica per i piani di gestione delle acque e del rischio di alluvioni.

 

18.5.2017 

CONFERENZA ISTITUZIONALE PERMANENTE DI DISTRETTO

A Roma il 23 maggio 2017 per la prima convocazione. 

 

8.5.2017 

beAWARE 

Venezia: due giorni di workshop interno di progetto 

 

22.4.2017 

Earth Day 2017 a Roma 

47° Giornata Mondiale della Terra. Buone prassi di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile. 

 

6.2.2017 

Alluvioni: approvato piano di gestione del rischio di alluvioni 

Il primo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni è stato approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.  

 

2.2.2017 

Nasce il Distretto idrografico delle Alpi Orientali 

Voluto dall’Unione Europea, il Distretto si occuperà di gestione delle acque e del rischio di alluvioni nel Nord-Est. 

 

31.1.2017 

Acque: approvato primo aggiornamento del piano di gestione  

Il Presidente del Consiglio dei Ministri approva con decreto il primo aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque del Distretto idrografico delle Alpi Orientali.   

 

 

23.11.2016 

Due giornate al Museo MAXXI di Roma per Stati generali dell’Ambiente 

Dal lavoro dei 12 tavoli alla Carta di intenti nazionale su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile. 

 

12.10.2016 

A Padova inizia il corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria: la preparazione della popolazione scolastica per mitigare il danno da alluvioni. 

Quattro incontri formativi di un percorso di aggiornamento gratuito e riconosciuto dal MIUR, in attuazione delle misure di preparazione del Piano di gestione del rischio di alluvioni. 

 

7.10.2016 

Vicenza, gli studenti della scuola media propongono un manifesto sulla cultura del rischio  

Nuova tappa della campagna nelle scuole per la preparazione al rischio di alluvioni, successo tra gli studenti. 

 

13.7.2016 

Osservatorio permanente emergenze idriche e siccità: siglata l’intesa 

Firmato a Roma il Protocollo d’intesa per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici ricadenti nel Distretto idrografico delle Alpi Orientali. 

 

17.5.2016 

Gorizia: riunita la Commissione Permanente italo-slovena per l’Idroeconomia 

Attuazione delle direttive europee Acque e Alluvioni, gestione coordinata e progetti di collaborazione transfrontaliera i temi all’ordine del giorno. 

 

4.3.2016 

Acque: primo aggiornamento del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali approvato dal Comitato istituzionale 

Il Comitato Istituzionale congiunto dell'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta e Bacchiglione e dell'Adige che coordinano il Distretto delle Alpi Orientali approva il primo aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque. 

 

4.3.2016 

Rischio Alluvioni: approvato il primo piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali 

Il Comitato Istituzionale congiunto dell'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta e Bacchiglione e dell'Adige che costituiscono il Distretto delle Alpi Orientali approva il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.  

 

8.9.2016 

MBR GLOBAL WATER AWARD: un concorso per lo sviluppo di soluzioni alternative al problema della scarsità idrica con il ricorso all’energia solare 

Un concorso dotato di un montepremi complessivo di 1 milione di USD che mira ad incoraggiare lo sviluppo di soluzioni alternative al problema della scarsità d’acqua attraverso il ricorso all’energia solare.

 

31.5.2016 

COWM2016 - Venezia, 7/10 Giugno 2016. A Venezia esperti da tutto il mondo a confronto 

A COWM2016 protagonisti gli Osservatori dei Cittadini contro il rischio idraulico. In Italia la città pilota è Vicenza, con un test che coinvolgerà oltre 130 volontari, armati di App per ridurre i danni da esondazione.

 

11.5.2016 

Venezia: anche in Veneto avviata la cabina di regia per emergenze idriche e siccità 

Primo incontro operativo, dopo quello tenutosi in Friuli Venezia Giulia, per la costituzione della cabina di regia per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici dell’area centro-occidentale del Distretto idrografico delle Alpi Orientali. 

 

20.4.2016 

Udine: al via attività di costituzione della cabina di regia per la gestione delle emergenze idriche e della siccità 

Primo incontro operativo per la costituzione della cabina di regia per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici ricadenti nella Regione Friuli Venezia Giulia. 

 

18.3.2016 

Sviluppare resilienza nell’ambito di eventi alluvionali: positivo il bilancio del corso per docenti della scuola secondaria  

Vicenza: preparazione della popolazione scolastica agli eventi alluvionali, sicurezza e autoprotezione, comunicazione del rischio, sistemi di allertamento (early warning systems) in caso di alluvioni i temi cardine del corso di aggiornamento e formazione proposto alle scuole secondarie della provincia di Vicenza.

 

4.2.2016 

Sicurezza delle opere arginali: Padova, 10 marzo 2016, giornata di studio su aspetti geotecnici e monitoraggio 

Giornata di studio presso l’Auditorium del Nuovo Orto Botanico dell’Università di Padova dal titolo: “La sicurezza delle opere arginali: aspetti geotecnici e monitoraggio”, organizzata dall’Università di Padova in collaborazione con il CNR-IRPI e patrocinata dall’Autorità di bacino del distretto idrografico delle Alpi orientali.  

 

8.01.2016 

Acque: pubblicato avviso di adozione dell’aggiornamento del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali 

In Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.01.2016 l’avviso di adozione dell’aggiornamento del piano di gestione delle acque del Distretto delle Alpi Orientali. Con la Delibera n. 2 sono state poste in salvaguardia  le "Misure di tutela dei corpi idrici in relazione ai prelievi per l'uso idroelettrico", come descritte nel  volume  8  del  Piano,  le  quali entrano  in  vigore  il  giorno  successivo  alla  pubblicazione  dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale.

 

8.01.2016 

Rischio Alluvioni: pubblicato avviso di adozione del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali 

In Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.01.2016 l’avviso di adozione del piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto delle Alpi Orientali. 

 

 

 

 

Archivio notizie 2015 

 

Archivio notizie 2014 

 

Archivio notizie 2013